NIENTE PER CASO by 1969

NIENTE PER CASO by 1969

autore:1969 [1969]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2010-10-22T21:09:54.407000+00:00


Nel tempo in cui ritornammo alla casa e ci cambiammo con i nostri vestiti meno sporchi, Everett era uscito e rientrato, portando un grande sacchetto fumante sul tavolo. «Ho preso dodici hamburger, dovrebbero bastare, no? E quattro litri di birra.»

Quella sera sedemmo intorno a un tavolo vicino al caminetto della veranda di Carl, mangiando hamburger.

«Ho dovuto vendere il Bird, sai» disse Carl.

«Cosa? Perché? Era il tuo aeroplano!»

«Sissignore. Ma non ho potuto resistere. Andare là e lavarlo e passargli la cera, e non poterci volare; la visita medica, lo sai. Non era bene per l'aeroplano, non era bene per me. Così l'ho venduto. Thelma ha ancora il suo Cessna, e ogni tanto andiamo in qualche posto.» Finì il suo hamburger. «Aspetta, ho qualcosa che voglio farti vedere.» Lasciò la tavola e andò nel soggiorno.

«Spero proprio che questa storia della visita medica finisca» aggiunse Thelma. «È troppo importante per Carl.»

Annuii, pensando che è ingiusto che la vita di un uomo sia così influenzata da una cosa che per il resto del mondo è solo un pezzo di carta. Se fossi stato Carl, avrei bruciato tutto nel camino e me ne sarei andato a volare con il mio aeroplano.

«Ecco qualcosa che ti farà piacere vedere» disse Carl, di ritorno.

Srotolò una lunga fotografia sul tavolo e osservammo una fila di dieci biplani parcheggiati di fronte a un hangar. A destra in basso c'era scritto in lettere bianche: 9 giugno 1929.

«Questi sono i ragazzi che volavano con me. Guarda che tipi. Cosa ne dici?»

Indicò il nome di ognuno dei piloti, e loro ci guardarono freschi e fieri, braccia conserte, in piedi a fianco dei loro aeroplani. Da una parte c'era un giovane Carl Lind, in colletto bianco, cravatta e pantaloni alla zuava, non ancora presidente della Lind Plastic Products, non ancora preoccupato per una visita medica. Non ci avrebbe pensato per altri trentacinque anni.

«Guarda qua, eh? L'Eaglerock ali lunghe, il Waco Dieci, il Canuck, il Pheasant... sono aeroplani un po' seri, non credi? Si andava al Picnic dei Pompieri...»

Era una bella serata, ed ero contento che i miei giorni si fossero sovrapposti a quelli di Carl. Lui stava volando e sorridendo da questa foto sette anni prima che io nascessi.

«Tenetevi cari i vostri amici» disse Carl. «Conosciamo della gente, è vero, Thelma, con milioni di dollari, ma senza un solo amico al mondo. Voi, tenetevi cari i vostri amici.» Era terribilmente sincero, e per rompere la gravità del momento sorrise a Stu. «Tu ti diverti qui nei pascoli, in giro a volare?»

«Mi sto divertendo continuamente, più di quanto non mi sia divertito in tutta la mia vita» disse il ragazzo, facendomi saltare sulla sedia per lo stupore. Non aveva fatto una simile rivelazione in tutta l'estate.

Era mezzanotte quando ci infilammo nei nostri caldi sacchi a pelo sistemati sotto l'ala del biplano.

«È una vita dura, eh, Stu?»

«Già. Ville, torte al cioccolato, bagno nel lago Geneva... è duro il circo volante!»



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.